Lavoro e alloggio: i vantaggi di lavorare come badante convivente

07/01/2020
10 Minuti

Il lavoro di badante è stato nel tempo, soprattutto in passato, visto come un lavoro poco dignitoso, in cui la badante diviene una sorta di “schiava”.

Fortunatamente, nel tempo questa concezione è cambiata. Inizialmente si trattava di un lavoro preso in considerazione soprattutto da donne provenienti da altri paesi che cercano condizioni di vita ed economiche migliori in Italia.

Oggi, invece, il lavoro della badante è gettonatissimo sia da donne sia da uomini, stranieri e italiani. Cosa spinge a questo incremento del numero di badanti in Italia e quali sono i vantaggi di lavorare come badante convivente?

 

 

Vantaggi di lavorare come badante convivente in Italia

Innanzitutto, è necessario sottolineare che il lavoro della badante è fondamentale per l’assistenza all’anziano. Si tratta di un lavoro ideale per quelle persone che desiderano fare del bene e aiutare il prossimo.

La badante deve essere predisposta all’ascolto, all’empatia, alla pazienza e all’affetto. Senza questi requisiti non vi è alcuna badante. Oltre alla bellezza di questo lavoro, esso permette anche di ottenere alcuni vantaggi.

Dal punto di vista economico il lavoro della badante convivente è a norma di legge ben retribuito e questo consente, per esempio a persone provenienti da altri paesi, di poter aiutare le proprie famiglie rimaste nel paese di origine e di poter condurre una vita felice e dignitosa.

In secondo luogo, essere una badante convivente consente di ottenere vitto e alloggio incluso e ciò significa che la badante vivrà nella casa dell’assistito e le verranno forniti pasti e viveri. Proprio per questo motivo, la badante non avrà spese relative all’affitto, alle bollette, alla spesa, e avrà la possibilità di risparmiare moltissimo.

Quando si pensa alla badante convivente viene in mente l’immagine sbagliata di un professionista che lavora 24h su 24h, ma non è così! Infatti, la badante convivente non lavora no stop, ma ha delle pause e un limite di ore al giorno di lavoro.

Se sei interessa/o al lavoro di badante convivente, puoi richiedere maggiori informazioni sul sito di Santa Rosa Assistenza oppure venirci a trovare in una delle nostre agenzie!

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/04/2025
Cosa fare se mi sento isolata nel mio lavoro come badante
08/04/2025
Trovare una Badante in Emergenza: La Guida Definitiva per Famiglie in Difficoltà
01/04/2025
Come costruire un buon rapporto con l’anziano che assisto: consigli pratici per badanti conviventi
25/03/2025
Opinioni su Badanti Private vs Agenzie: Scopri Qual è la Scelta Migliore per la Tua Serenità
18/03/2025
Cosa Fare se il Datore di Lavoro Non Paga: Guida Pratica per le Badanti
11/03/2025
Come migliorare il rapporto con un genitore anziano che rifiuta aiuto
Iscriviti alla Newsletter
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.