Formazione professionale e personale badanti

07/01/2020
10 Minuti

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][vc_column_text]Sei una badante o desideri iniziare a svolgere questa professione, ma non credi di possedere ancora tutte le certe in regola per farlo? Questo è l’articolo per te, infatti in questa guida troverai moltissime informazioni, consigli, caratteristiche e tanto altro ancora per diventare una badante professionista. Continua la lettura per scoprire come fare!

Formazione per diventare badante

Se desideri diventare una badante professionista devi fare attenzione a seguire ogni passaggio richiesto. Per prima cosa, dovrai seguire un corso di formazione specifico che ti consentirà di ottenere le capacità richieste in questo campo, ovvero:

  • capacità di ascolto nei confronti dell’assistito
  • cura e igiene dell’assistito
  • tecniche domestico alberghiere
  • utilizzo di sistemi comunicativi corretti
  • capacità di decodificare e capire i messaggi verbali e non

Le finalità del corso sono quelle di ottenere le abilità e le competenze necessarie per rendere migliore la vita degli assistiti, per questo motivo la maggior parte dei corsi di formazioni per assistenti domestici, rilascia un attestato che certifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal corso stesso. Ovviamente, per diventare una badante esperta e professionista, sarà indicato seguire il maggior numero di corsi che trattano di argomenti sociali, il trattamento degli assistiti. Spesso alcuni enti o associazioni di categoria offrono la possibilità di seguire corsi di formazione gratuiti, generalmente a proposito delle seguenti tematiche:

  • cura dell’ambiente domestico
  • come essere utili alla persona anziana
  • come agire in caso di emergenza
  • cura e igiene dell’assistito
  • come comportarsi in caso di deambulazione
  • laboratori di stiro
  • laboratori di cucina

Spesso, sono apprezzati il conseguimento di corsi di approfondimento a proposito delle malattie mentali, come per esempio l’Alzheimer.

Se desideri diventare una badante qualificata al 100%, dovrai seguire un corso OSA, ovvero di operatore socio assistenziale. Si tratta di un corso di circa 700-900 ore totali, in cui imparerai a curare l’assistito dal punto di vista fisiologico, socio sanitario, ma ottenendo una qualifica. Se, invece, desideri anche svolgere servizio dal punto di vista sanitario, il consiglio è quello di seguire un corso di OSS.

Formazione professionale e personale badante

Il lavoro della badante non necessita solamente di un’accurata formazione dal punto di vista professionale e di studio, ma anche di una formazione precisa dal punto di vista relazionale, personale, sociale. La badante deve essere continuamente stimolata nello svolgere il suo lavoro e deve essere una persona per felice per farlo. Per questi motivo, la nostra agenzia di selezione e collocamento badanti, Santa Rosa Assistenza offre corsi di formazione sia personale che professionale alle badanti. I corsi di crescita personale sono in particolar modo finalizzati a seguenti ambiti:

  • gestione delle proprie risorse economiche
  • gestione delle relazioni sociali
  • sviluppo personale
  • gestione della salute

Attraverso il coaching personalizzato Santa Rosa Assistenza si stimolano le badanti a evidenziare ancora di più le loro qualità, la loro personalità e le loro potenzialità!

Ricorda sempre che “una badante felice lavora meglio!”[/vc_column_text][divider line_type=”No Line” custom_height=”30″][nectar_btn size=”medium” button_style=”regular” button_color_2=”Accent-Color” icon_family=”default_arrow” url=”https://santarosaassistenza.com/cerchi-lavoro-come-badante/#contattaci” text=”Invia subito la tua candidatura”][/vc_column][/vc_row]

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022

Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter