Dove ubicare la sede del franchising?

24/01/2020
10 Minuti

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]È ormai cosa risaputa che chi decide di entrare a far parte del mondo dell’imprenditoria e vuole assumersi dei rischi economici e di gestione ‘limitati’ opta per il franchising. Infatti, scegliere questo tipo di affiliazione tra imprenditori, oltre a velocizzare l’iter burocratico legato all’apertura della sede, tiene conto anche di alcune linee guida già stabilite dalla casa madre e quindi da seguire obbligatoriamente. Queste linee guida sono frutto di studi approfonditi relativi a determinati indicatori, i quali consentono di capire se un’attività può diventare fruttifera o no.   Ma come si comincia? Come faccio a sapere dove sono ubicati i franchising più redditizi?

“Il talento sta nelle scelte”

Noi di Santa Rosa Assistenza, da anni esperti del settore, possiamo dirvi con certezza che un buon 35% del valore dei franchising più redditizi sta proprio nella scelta dell’ubicazione della sede. Infatti, ci sono dei veri e propri studi dietro alla scelta della localizzazione, come ad esempio la valutazione dell’attinenza del locale ad una determinata città/strada e la vicinanza di quest’ultimo ai giusti servizi (fermata del bus/treno/metro, parcheggi, centri commerciali, ecc.). Ma se andiamo a scorporare tutte le variabili possibili da prendere in considerazione, troviamo anche la resa del fatturato a metro quadrato, l’incidenza del costo di affitto sul fatturato, l’incidenza degli oneri accessori sul costo di affitto e l’orario di apertura al pubblico. Potrebbe però risultare interessante anche capire qual è l’età media delle persone che vivono in quella zona oppure il reddito delle famiglie. Ovviamente ci sono da valutare anche le spese di ristrutturazione del locale…

Nel caso di Santa Rosa Assistenza, possiamo dirvi che in base allo studio fatto (e i numeri raggiunti) nel corso degli anni, la localizzazione dell’agenzia franchising deve essere su strada e non in un appartamento. Inoltre, ad ogni affiliato chiediamo di inserire la vetrofania con l’apposito disegno, in modo da poter essere facilmente riconoscibili e permettere quindi al passante di capire in pochi secondi di cosa si occupa la nostra attività commerciale. Ci teniamo a sottolineare che per trasformare un’attività in uno dei franchising più redditizi, non va assolutamente dimenticato l’aspetto interno del locale: infatti il layout e il giusto arredamento diventano essenziali per creare un ambiente vincente! Quindi tinteggiatura, impianto elettrico, disposizione delle prese, ecc. devono essere sempre quelli delle linee guida fornite dalla casa madre.

Seguendo queste linee guida legate all’ubicazione, diventerà ovvia la seguente equazione: + passaggi di persone davanti alla sede, + fatturato!

Quindi tenete bene a mente che prima di aprire un locale, bisogna fare un’analisi approfondita del territorio e del flusso di persone in quella determinata strada/punto dove è situata la sede. Bisogna però dare coerenza alla nostra attività in base alla localizzazione scelta, una determinata strada potrebbe andare bene per un’attività di abbigliamento ma non per il nostro: ad es. se ci troviamo a passeggiare in Via Montenapoleone a Milano, probabilmente avrà più probabilità di incasso un franchising che vende prodotti di lusso e con prezzi up-level, rispetto ad uno che vende prodotti accessibili a tutti.    Possiamo quindi dire con certezza che una delle variabili più importanti da attribuire al successo dei franchising più redditizi, è proprio quella della localizzazione dell’impresa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][social_buttons nectar_love=”true” facebook=”true” twitter=”true” linkedin=”true” pinterest=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][recent_posts style=”classic_enhanced” color_scheme=”light” category=”all” columns=”4″ order=”DESC” orderby=”date” blog_remove_post_date=”true” blog_remove_post_author=”true” blog_remove_post_comment_number=”true”][/vc_column][/vc_row]

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

05/11/2021

Focus sulle badanti: quello che tutte le agenzie home care dovrebbero fare

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter