Il franchising SRA come strumento impresario per abbattere l’incertezza

02/03/2021
10 Minuti

Che cos’è il franchising? Perché si parla di strumento impresario che abbatte l’incertezza? Analizziamo insieme la situazione italiana attuale e vediamo come il franchising SRA può aiutarti ad abbattere l’incertezza e a metterti in gioco nel self-made.

 

Cosa serve per aprire un'agenzia di badanti in franchising?

Che cos’è il franchising?

Il franchising, detto anche affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori che mettono a disposizione un format sperimentato e affermato sul mercato per la distribuzione di servizi e/o beni.

Il franchising è effettivamente un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o un singolo imprenditore (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula, rimanendo tuttavia imprenditore indipendente.

L’azienda madre (franchisor), concede all’affiliato il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante. Gli offre, inoltre, assistenza tecnica e consulenza e concede il know-how sui metodi di lavoro collaudati. In cambio, l’affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione/produzione stabiliti dal franchisor, contribuendo attivamente all’incremento della notorietà del brand ed al successo dell’intera rete.


La situazione italiana: la tendenza al self-made

Diamo uno sguardo alla situazione italiana attuale. Dagli ultimi aggiornamenti della commissione europea risulta che l’Italia è il paese con uno stipendio medio tra i più bassi ed un tasso di disoccupazione tra i più alti. Il risultato di questa tendenza si può riassumere in una parola che prendiamo in prestito dall’inglese: self-made.

Il termine self-made, traducibile in italiano dal modo di dire “fatto da sé”, si usa per descrivere una persona artefice del proprio successo.  È comunemente impiegato per enfatizzare gli sforzi che una persona ha dovuto compiere, partendo da zero, per crearsi la propria fortuna.

In Italia dunque l’auto-impiego (il self made) è diventata una tendenza molto diffusa. Si pensi che due persone su dieci, quindi circa 5 milioni di italiani, hanno deciso di investire nelle proprie capacità, ovvero si sono inventate il proprio lavoro.

Esattamente quello che i fondatori di Santa Rosa Assistenza fecero alla fine degli anni novanta. Fondare un’agenzia che fosse in grado di formare personale assistenziale altamente qualificato per far fronte alla grande richiesta di mercato. Un’idea geniale che nel 2008 trovò l’appoggio di altri imprenditori che si unirono per creare un franchising dell’assistenza agli anziani.


Il franchising SRA come strumento per abbattere l’incertezza

“Non il più forte o il più intelligente vince ma colui che meglio si adatta al cambiamento.”

Charles Darwin

Non si tratta di semplici parole ad effetto evocate per far colpo sui nostri lettori, bensì di un consiglio prezioso.

Viviamo un momento storico di forti cambiamenti. La pandemia, con la quale conviviamo da un anno ormai, sta rivoluzionando l’economia e il mondo del lavoro. Mai come in quest’ultimo periodo ci siamo resi conto di quanto in fretta tutto possa mutare. Nel giro di pochi mesi abbiamo rivoluzionato il concetto di sicurezza, abbiamo familiarizzato con la distanza sociale e abbiamo dovuto adattarci a quella che chiamiamo “nuova normalità”.

Siamo chiamati a fronteggiarci costantemente al cambiamento e il ritmo incalzante della nostra vita ci costringe ad adattarci in fretta. Tutto questo contribuisce a darci una percezione incerta e instabile della vita e, ancor di più, del mondo degli affari. Ma in questo articolo non intendiamo scoraggiarci, affatto! L’intendo di quanto segue e svelarvi dati di fatto e certezze in un mondo che gira all’insegna del cambiamento.

Come Darwin insegna, nella vita vince chi si adatta. Adattarsi implica il possedere quella sensibilità al contesto che ti permette di fiutare quando è arrivato il momento di entrare in azione. Dove “entrare in azione” può significare cose diverse in base alle situazioni.

Il franchising SRA è lo strumento che fa per te se stai pensando di investire in un ambito redditizio e soddisfacente. La nostra formula vincente ti consentirà di entrare nel mercato con un brand riconosciuto e affidabile. La casa madre ti seguirà passo dopo passo e sarà il tuo alleato vincente per aiutarti a fare le scelte giuste.

Gli investimenti nel mondo dell’assistenza agli anziani tornano nel giro di pochi mesi, massimo un anno, se si effettua un buon lavoro. E con l’appoggio del franchising SRA sarai in grado di affrontare il cambiamento. In Santa Rosa Assistenza, infatti, crediamo fortemente che cambiare sia indispensabile alla crescita. Che solo adattandoci alle esigenze saremo sempre in grado di rispondere alle necessità dei nostri clienti.

 

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022
Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?
29/11/2021
No vax badanti: un rischio che non puoi permetterti se vuoi lavorare!
19/11/2021
L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!
15/11/2021
OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?
08/11/2021
La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter