Franchising di successo in Italia, l’importanza della brand image

18/05/2020
10 Minuti

I franchising di successo in Italia non sono molti, questo perché la maggior parte degli imprenditori è sempre più proiettata ad ‘aggredire’ nuovi segmenti di mercato. Diciamo che anche l’avvento del digitale nelle nostre vite, ha rivoluzionato un po’ il modo di fare impresa. E quindi, chi non era molto predisposto a questi cambiamenti è stato costretto ad alzare la saracinesca o a cambiare business.


La presenza digitale e nello specifico quella sui social, è molto importante e non può essere più tralasciata. Se prima bastava contare i soldi a fine anno per capire se la propria azienda stava ottenendo dei buoni risultati, adesso le cose sono cambiate. Occorre studiare la brand awareness, ovvero la consapevolezza che le persone hanno della tua azienda.

Anche se questa consapevolezza del brand è possibile studiarla attraverso i canali offline, quindi attraverso i metodi tradizionali (sondaggi, interviste, customer care, ecc), i canali digitali velocizzano il processo.


Attraverso gli insights dei social, i report delle campagne ADV, l’analisi di un sito web, si possono capire tantissime cose. Come ad esempio, quali prodotti o servizi preferisce il tuo target di riferimento, quanto tempo si fermano le persone su una determinata pagina, quanto i clienti sono soddisfatti di quell’acquisto, ecc.
Tutti questi dati, se messi insieme attentamente, riescono a darci un profilo medio del cliente e che percezione ha quest’ultimo del nostro brand.

Franchising di successo in Italia, l’importanza della brand image: gli obiettivi.

Come dicevamo nel paragrafo precedente, ogni franchising di successo in Italia e nel mondo, deve monitorare costantemente la brand awareness.


L’obiettivo principale di quest’ultima, è quello di diventare la prima soluzione d’acquisto nella mente di un cliente. Nello specifico, quindi, è aumentare il volume di affari di un’azienda!


Di conseguenza, quando manca la conoscenza di una brand, vendere sarà quasi impossibile.
Adesso capite perché il fatturato è anche una conseguenza del marketing?
Diventa allora importante destinare del budget anche alla comunicazione, se volete incrementare le vostre vendite. Preferibilmente su quella digitale, senza però dimenticarvi della parte offline. Il giusto mix è sempre la scelta migliore, i metodi tradizionali non ancora morti…

Franchising di successo in Italia, l’importanza della brand image: Santa Rosa Assistenza.

Noi di Santa Rosa Assistenza, da anni esperti nel settore collocamento badanti, nel corso degli anni abbiamo puntato a consolidare fortemente la nostra brand image. Sia B2B che B2C, in modo da creare consapevolezza nella mente di possibili affiliati e in quella delle famiglie.


Questo è un processo che non si crea in qualche settimana, bisogna lavorare sempre duramente se si vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento. Nel nostro caso, possiamo affermare senza dubbi che siamo diventati un’opzione concreta per tantissimi imprenditori del Nord Italia. Visto che i numeri relativi al nostro franchising sono in continua crescita.

Il nostro modo di fare impresa, curando attentamente le linee guida per gli affiliati e mettendo al primo posto la felicità delle famiglie, ci ha portato ad operare sempre a livelli più alti, che hanno sicuramente spinto a creare una brand image solida.
Il giusto mix tra online ed offline ha fatto il resto, avere un franchising di successo in Italia è ancora possibile!

 

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022

Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter