Le migliori idee per giovani imprenditori

07/01/2020
10 Minuti

Hai deciso di lanciarti nel mondo dell’imprenditoria, ma data la tua giovane età non sai da dove partire e cosa faccia al caso tuo? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo!

Infatti, di seguito, troverai molte informazioni, consigli, esempi di imprenditoria di successo e molto altro ancora per aprire la tua attività! Cosa aspetti? Non ti resta che continuare la lettura per saperne di più a riguardo.

Assumere una badante in autonomia

 

Incentivi, consigli per i giovani imprenditori

Esistono molti incentivi all’imprenditoria, per esempio l’incentivo della legge 95/95 si riferisce alla promozione dell’attività imprenditoriale nei giovani. Questa legge è stata creare per agevolare i giovani imprenditori volenterosi di aprire una propria attività e per accrescerne sempre di più il numero.

Per usufruire delle agevolazioni della legge 95/95 il requisito fondamentale è avere un’età compresa tra i 18 e 36 anni, non compiuti. I destinatari devono vivere in una delle zone in cui la legge è in vigore e dovrebbe aprire attività delle seguenti tipologie:

  • s.n.c.
  • s.a.s.
  • S.p.a.
  • S.r.l.
  • s.s.
  • s.a.p.a.
  • cooperative

 

Quando la legge è stata approvata nel ’94, era inizialmente rivolta al sud Italia, ma in seguito è stata estesa anche ad alcune aree al nord. Le agevolazioni medianti servizi e finanziamenti sono indirizzati a specifici settori, come l’agricoltura, industria, artigianato, fornitura di servizi alle imprese.

Se desideri aprire un’attività in questi settori, allora potrai approfittare delle agevolazioni, tenendo però conto che dovrai sapere se nella tua regione la legge è in vigore.

 

Franchising e attività imprenditoriali per i giovani

Esistono molte altre tipologie di attività imprenditoriali che possono risultare ideali per i giovani imprenditori e per chi vuole approcciarsi all’imprenditoria per la prima volta. Oggi giorno, risultano vantaggiosi i contratti di franchising, attraverso cui ci si affilia ad un’azienda “madre”, avendo la possibilità di aprire una propria attività che utilizzi il nome, il design, il marchio di quella. Per affiliarti dovrai:

  1. scegliere un’azienda che opera nel territorio attraverso attività in franchising
  2. pagare un fee d’ingresso che oscilla tra 10 e 100 mila euro circa

 

Per un giovane imprenditore, aprire un’attività in franchising può risultare molto utile e vantaggioso per i seguenti motivi:

  • il franchisor, ovvero l’azienda madre e titolare dei diritti che vengono rilasciati in franchising, fornirà supporto, pubblicità, modello di marketing, arredamento, marchio, corsi di formazione imprenditoriale, modelli organizzativi,amministrativi ecc.
  • la tua azienda si piazzerà nel mercato con più facilità, poiché il marchio sarà già conosciuto
  • maggior sicurezza e minor rischi imprenditoriali

 

I settori che, attualmente, sono in crescita e favorevoli sono: la ristorazione, l’assistenza familiare, e-commerce, marketing e applicazioni digitali.

Le attività imprenditoriali nel settore dell’assistenza agli anziani è in continua crescita, poiché l’Italia possiede un’età media di 50 anni. Questo è il motivo per cui vi è un continuo aumento di anziani e necessità di prendersene cura.

Se desideri avere maggiori informazioni a proposito del franchising Santa Rosa Assistenza consulta il nostro sito o visita una delle nostre strutture!

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/03/2024
PERCHÈ SCEGLIERE SANTA ROSA ASSISTENZA, UNA REALTÀ UNICA TRA TANTE.
15/11/2023
LA FINE DI UN PERCORSO: COME CONCLUDERE IL RAPPORTO CON LA BADANTE
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter