Ecco 7 consigli per vivere meglio questo periodo lavorativo.
Un periodo difficile che per noi badanti è fatto di solitudine.
Siamo lontane da casa, soffriamo ogni giorno in silenzio e superiamo mille difficoltà.
Ci piace il nostro lavoro, ma ci manca la nostra famiglia.
Siamo in compagnia di un anziano da assistere, ma sentiamo tanta solitudine.
A questo si aggiunge che spesso manca il supporto dalle famiglie.
Insomma noi badanti soffriamo la solitudine al 100%. Siamo umane anche noi. Ma nessuno ci dice come superare questi brutti momenti…
Ecco perché ti voglio dare io alcuni consigli da mettere in pratica: ORA!
1. Devi avere sempre fiducia in te stessa = Spesso la mente ci dice che non siamo bravi a fare una cosa, che siamo soli e che nessuno ci vuole.
La verità è che devi sempre credere in te stessa e che supererai tutte le situazioni. L’hai fatto una volta, lo farai ancora.
2. Fai gruppo con altre badanti = Iscriviti alla nostra community su Facebook, seguici su Instagram e frequenta il nostro nuovo sito di incontro per badanti e famiglie. È il primo passo in questi tempi di Covid per creare legami di valore. L’unione fa la forza, e sconfigge la solitudine.
3. Prenditi una pausa = Il lavoro è importante, ma cosa ancora più importante è riposarsi. Una giusta pausa pranzo in cui svaghi completamente con la testa, in cui ti scordi della solitudine e parli con qualche collega. Non trascurare questi momenti per te.
4. Bevi molto, mangia sano, dormi tanto = Per lavorare bene ed essere felice, devi cercare di avere uno stile di vita sano. Non devi fare tanta attività fisica o metterti per forza a dieta.
Ti basta seguire qualche piccola regola di buona salute.
Mangia frutta e verdura, evita cibi pesanti alla sera, dormi 6-8 ore di fila…cose così!
5. Sii socievole = Abituati a salutare le persone per strada.
Sorridi con la cassiera, il panettiere o il postino. Chiedi come stanno. Mantieniti allegro con le persone al lavoro. Ma così non otterrai niente di buono o di nuovo. Tutte le persone che incontri casualmente o quotidianamente sono mezzi attraverso i quali puoi allenarti a diventare una persona socialmente appetibile. E se hai tensioni con il vicino di casa allora compra dei cioccolatini e elargisci questo regalo. E non dire “non ce la faccio”, perché non è vero!
Una vita di relazione più soddisfacente migliora anche la salute!
6. Ringrazia ogni giorno per quello che hai = Ti basta esser grata a sera per quello che hai, e per la persona che sei per essere già felice e superare la solitudine.
7. Mai chiuderti in te stessa = Dalla mia esperienza personale ho capito che la vita è come la descrive Giancarlo Giannini in una bellissima canzone di Eros Ramazzotti (Io sono te):
“Non siamo mai soli se non lo vogliamo e siamo più uguali di quanto sembriamo”
Noi ci aggiorniamo al prossimo articolo.
Grazie del tuo tempo, a presto.