Da poco sono passati i giorni festivi pasquali e sempre più si avvicinano le ferie estive, per questo motivo, per chi non lo sapesse, è utile informarsi a proposito del pagamento delle ferie badanti.
Anche gli assistenti domestici hanno il diritto di avere il riposo in giorni festivi e durante l’anno lavorativo maturano ferie. Cerchiamo di capire insieme quali sono le retribuzioni a riguardo.
Retribuzione festività
Durante l’anno lavorativo sono previste alcune festività in cui i dipendenti, come le badanti, hanno il diritto di non prestare servizio lavorativo, come per esempio il Natale e la Pasqua. La retribuzione di questi giorni non lavorati è la seguente:
- normale pagamento giornaliero per le badanti con retribuzione mensile
- normale pagamento orario moltiplicato per 1/6 delle ore settimanali
Nel caso in cui la festività coincide con il riposo settimanale della badante, essa ha diritto a recuperare un ulteriore giorno di riposo oppure si può scegliere di retribuire in aggiunta 1/26 dello stipendio totale mensile.
La badante può scegliere di prestare comunque servizio durante i giorni festivi, tuttavia bisogna ricordare che in questi casi la retribuzione è maggiore in quanto sono previste le percentuali di maggiorazione per lavoro straordinario.
Retribuzione ferie badanti
Solitamente le ferie delle badanti sono tra luglio e agosto, questi giorni non lavorati devono comunque essere retribuiti normalmente per gli assistenti con retribuzione mensile, mentre a chi lavora ad ore spetta 1/6 delle ore totali settimanali per ogni giorno di ferie. Nel caso in cui la badante sia convivente e durante le ferie non usufruisca del vitto e alloggio, le spetteranno dei compensi aggiuntivi che sono: 1,88 euro per pranzo e colazione, 1,88 euro per la cena, 1,63 euro per l’alloggio.
In generale il pagamento di un giorno di ferie corrisponde a un 1/26 della retribuzione mensile, comprese le aggiunte di vitto e alloggio nel caso in cui la badante sia convivente.
Se alcuni giorni di ferie corrispondano a festività nazionali, questi giorni non devono essere conteggiati tra le ferie e quindi possono essere recuperati dalla badante il prima possibile.
La badante può concordare con il datore di lavorare comunque durante il periodo di ferie, tuttavia bisogna ricordare che le ferie sono un diritto irrinunciabile e per questo motivo bisogna recuperarle.
Il lavoro prestato nei giorni festivi o nelle ferie è contato come straordinario e per legge nessun datore di lavoro può chiedere a un dipendente di rinunciare alle sue ferie in cambio di pagamento extra, pena il tribunale.