Desideri aprire un’impresa sociale e vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo!
Qui troverai moltissime informazioni su cos’è, a cosa serve e quali sono i requisiti per aprire un’impresa sociale, continua a leggere per saperne di più in merito.
Impresa sociale: cos’è e a cosa serve?
L’impresa sociale è un ente privato che svolge alcune attività, come fosse un’impresa normale, senza però alcun scopo di lucro e con il fine di essere utile nel sociale. Si tratta di un tipo di impresa che ha quindi come scopo principale quello di aiutare nel sociale, di unire la collettività e di favore una solidarietà intelligente.
Questi enti sono nati agli inizi degli anni ’80, al fine di sopperire le mancanze di enti destinate all’aiuto delle persone, e sono cresciuti sempre più diventando molto affermati in alcune paesi, in particolare hanno avuto molto seguito le cooperative sociali.
Le cooperative, e in generale le imprese sociali, operano in molti settori per garantire e offrire servizi, beni e supporto in modo vantaggioso ed economico. I settori di interesse principali sono:
- sanità
- istruzione
- supporto e percorsi di sostegno per persone affette da malattie, patologie particolari
- cultura e arte
- accoglienza, aiuto di persone in difficoltà, minoranze e immigrati
- lavoro
- ambiente
Attualmente, si può dire che il settore più ricco di cooperative e enti sociali è quello della sanità e dell’aiuto dei bambini nei paesi in guerra e in difficoltà.
Caratteristiche e requisiti per aprire un’impresa sociale
Le imprese sociali, come si è potuto capire, sono enti particolari, molto utili per la nostra società, che necessitano di alcuni requisiti per essere tali. Ecco, di seguito, nello specifico le caratteristiche di un’impresa sociale:
- gestione democratica e collettiva di tutti i collaboratori dell’impresa, finanziatori, autorità e le persone coinvolte nella supporto
- verifiche e controlli di trasparenza
- risultati e attività chiare, trasparenti, bilancio chiaro
- nel caso in cui l’impresa dovesse sciogliersi, finirebbe in eredità ad un’altra impresa sociale
- vantaggi fiscali
Inoltre, se vorrai aprire un’impresa sociale dovrai essere sicuro di essere in possesso di alcuni requisiti.
Vediamo insieme quali sono i requisiti per aprire un’impresa sociale:
- dovrai creare la tua impresa tramite un atto pubblico, ovvero è l’atto che va a rendere valida la tua impresa. Tramite questo atto dichiarerai il perché delle tue scelte, le finalità della tua impresa sociale, i responsabili, collaboratori, capitale. Dovrai portarlo entro 30 giorni dall’apertura dell’impresa presso il registro delle imprese.
- essere almeno in 9 soci al momento dell’apertura dell’impresa sociale
- la tua attività dovrà avere come scopo il sociale, le persone
- gestione responsabile dell’impresa sociale
- dimostrate tramite documentazione apposita il patrimonio e le finanze dell’ente sociale al registro delle imprese
- stipulare il bilancio sociale
- coinvolgere collaboratori, utenti
- massimo 50% volontari
Oltre l’atto costitutivo e il bilancio social, dovrai far pervenire al registro delle imprese e alle camere di commercio lo statuto dell’impresa, il bilancio di esercizio.
Consegnare questi documenti ti permetterà di fare un passo avanti nell’apertura della tua impresa e di aprire la comunicazione unica con i vari gestori.
Ovviamente, bisogna ricordarsi che anche in questo tipo di imprese e attività non bisogna sottovalutare rischi e l’impregno da metterci. Anche le imprese sociali hanno rischi, che dovrai valutare con i tuoi soci. Il consiglio è quello di stipulare un piano d’azione efficace, rivolgendoti a professionisti del settore che ti potranno aiutare a organizzarti al meglio, al fine di prevenire e calcolare tutti i rischi del caso, mettendo al sicuro la tua attività e l’aiuto che offrirai.