Come aprire un franchising efficace?

07/01/2020
10 Minuti

Desideri avviare un’attività di franchising, ma non sai da che parte iniziare? Questo è l’articolo che fa per te! Di seguito, troverai moltissime informazioni, consigli e indicazioni per aiutarti ad aprire la tua attività in franchising!


Franchising: che cos’è?

Il franchising è metodo imprenditoriale che permette di aprire un’attività affiliata a un’altra già conosciuta in un determinato settore, in modo da velocizzare i tempi per affermarsi nel mercato, utilizzare sistemi e dinamiche di marketing già testati e funzionali .

Si tratta di una collaborazione tra più soggetti imprenditoriali, esattamente tra un franchisor, ovvero da un soggetto che è in possesso dei diritti dell’azienda che verranno concessi in parte alle aziende che andranno ad affiliarsi tramite al franchising, e un franchisee, ovvero le stesse aziende affiliate.

Il franchising permette una crescita maggiore e più rapida rispetto all’apertura di un’attività in autonomia. Inoltre, questa forma di collaborazione imprenditoriale ti permetterà di diminuire i rischi di investimento e di investire il tuo capitale in modo più sicuro attraverso sistemi di aziende già avviate e sicure.


Come aprire un franchising?

Attualmente, il franchising è un mezzo molto apprezzato e gettonato dagli imprenditori alle prime armi, inesperti, ma anche da quegli imprenditori che desiderano investire in più settori di mercato differenti. Se hai deciso di aprire un’attività in franchising, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • Fai una ricerca dettagliata attraverso manuali, video informativi, forum online, per capire quale siano i settori di investimento più adatti a te e alle tue capacità e quali i più vantaggiosi e proficui in questo periodo.
  • Quando avrai trovato le informazioni di cui necessiti e avrai scelto il settore che fa per te, dovrai scegliere un’azienda nello specifico e richiede il contratto apposito per il franchising. Il contratto sarà composto dalle informazioni dettagliate del franchising, specificando costi di investimento, l’assistenza che fornirà l’azienda madre, la durata del contratto, diritti e doveri del franchisor e dell’affiliato.
  • Dovrai richiedere informazioni al franchisor a riguardo degli andamenti e dei bilanci aziendali, la media di turnover, investimenti e modalità di marketing, consigli e il manuale per gestire l’attività secondo le direttive che caratterizzano l’azienda madre. Il franchisor infatti, si preoccuperà di seguirti e assisterti nella tua attività, ti fornirà prodotti, organizzazione, burocrazia, marketing in linea con quelle dello stesso franchisor.


Costo per aprire un’attività in franchising?

Per avviare un’attività in franchising dovrai valutare anche tutti i costi di investimento e gestione, ecco, di seguito, i principali:

  • la quota iniziare, ovvero il fee d’ingresso, che dovrai versare al franchisor per utilizzare il marchio, lo stile di gestione dell’azienda madre. Il valore del fee d’ingresso varia a seconda del franchisor e dipende dalla fama del marchio, dalla clientela.
  • i costi sul fatturato che dovrai versare al franchisor, ovvero le royalty fisse. Attraverso queste quote, pagherai l’assistenza, la formazione e tutti i servizi da parte del franchisor.
  • eventuali ulteriori contributi al franchisor, per esempio per la pubblicità, vendite ecc.
  • costi relativi ai dipendenti, al personale e di gestione dell’attività.

Generalmente, nei costi di affiliazione sono compresi anche quelli relativi all’allestimento, ristrutturazione. Ti verranno date anche indicazioni a proposito della location in cui dovrai aprire la tua attività, in modo da scegliere il luogo migliore e più indicato.

Se hai deciso di investire in un’attività nel settore dell’assistenza agli anziani, potrai richiedere informazioni riguardo al franchising di Santa Rosa Assistenza, leader del settore a livello nazionale dal 1999. Sul sito ufficiale, potrai trovare indicazioni, ulteriori consigli e informazioni a proposito di come aprire un’agenzia di collocamento badanti con Santa Rosa Assistenza.

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022
Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?
29/11/2021
No vax badanti: un rischio che non puoi permetterti se vuoi lavorare!
19/11/2021
L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!
15/11/2021
OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?
08/11/2021
La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter