Per fare ciò è importante che tutti in Santa Rosa Assistenza si muovano secondo i semplici valori di Rispetto, Integrità, Divertirsi nel processo e Orientamento al cliente.
Oggi vogliamo parlavi del Rispetto, il nostro valore numero uno. Vogliamo raccontarvi perché è importante e come assicurarsi che tutti, professionisti e clienti, siano e si sentano rispettati.
Perché il rispetto è il valore più importante?
La parola rispetto deriva dal verbo latino respĭcĭo che significa guardare, guardare indietro, voltarsi a guardare. Questo significato racchiude l’essenza stessa del concetto di rispetto. Alla base c’è la considerazione, ti vedo, vedo che esisti e ti considero, non mi comporto come se non ci fossi. In quello che faccio e che dico considero la tua esistenza, ti guardo, nel senso che riconosco il tuo valore. E riconoscendo il tuo valore lo tengo presente nel mio modo di comportarmi.
L’etimologia della parola rispetto è, dunque, emblematica dell’importanza del concetto che esprime. Ne consegue che per vivere in armonia è indispensabile voltarsi a guardare, ovvero essere consapevoli dell’esistenza e del valore delle persone che ci circondano.
Come possiamo riconoscere il valore, quindi rispettare le persone che ci circondano?
La risposta è racchiusa nei nostri quattro punti da mettere in pratica:
- Trattare gli altri come vorremmo essere trattati
Sembra banale, ma spesso ci dimentichiamo dell’importanza di trattare gli altri allo stesso modo in cui vorremmo essere trattati. Questo succede perché la pratica implica uno sforzo da parte nostra, ovvero quello di immedesimarsi nell’altra persona.