Cambio di stagione e Sbalzi di temperatura | Consigli per gestire un anziano

05/04/2021
10 Minuti

La salute dei nostri anziani è molto più a rischio durante un cambio di stagione con sbalzi di temperatura di diversi gradi. Ecco perchè è bene fare questo. Infatti mettendo in pratica questi consigli di buon senso riusciremo a tutelare meglio noi e i nostri cari anziani.

Innanzitutto aria viziata e mancata idratazione sono i nemici numero uno delle persone più fragili come gli anziani nel cambio di stagione.
È molto importante quindi bere almeno un litro e mezzo/due di acqua al giorno per mantenere il giusto livello di sali minerali nel corpo.

 

santa rosa assistenza sostituzione badante

Il corpo infatti sudando ne consuma tanti, e se non vengono reinseriti presto si rischia sul serio di incorrere in cali di pressione e svenimenti.

 

Un’attenzione particolare è poi da riservare ai cardiopatici e ai malati gravi stando ben attenti a garantire nella stanza una corretta ventilazione. E in proposito, per proteggere meglio l’anziano da reumatismi o colpi d’aria su cervicale e schiena…basta semplicemente farlo vestire in base alla temperatura dell’ambiente.
La miglior strategia è un vestiario “a cipolla” fatto di diversi strati di felpe con cerniera facilmente removibili a seconda dello sbalzo di temperatura.

 

Quando l’anziano non può passeggiare è bene dar modo di respirare aria fresca, meglio ancora se mattutina.

 

Fare se possibile una passeggiata all’aperto stando attenti al tipo di cambio di stagione in corso. Se è primavera come in questo periodo è bene ricordare che le temperature di mattina sono più fresche e l’aria è più pulita. Quindi è l’orario ideale per una passeggiata, meglio se fatta nel verde di un parco. Evitare orari di picco in cui il sole è alto e la temperatura eccessivamente calda, in particolare da mezzogiorno alle 16.

E a proposito di aria, è bene tenere a mente che l’aria condizionata va monitorata e utilizzata con attenzione.
Infatti far diminuire di troppo la temperatura interna rispetto a quella esterna (come fanno i supermercati) rischia nel passaggio da caldo a fresco di danneggiare seriamente la salute dell’anziano. La temperatura preferibile è quella compresa tra i 18 e i 22 gradi.

Infine anche il corretto apporto di nutrienti e un mangiare sano ed equilibrato ha il suo ruolo chiave nel cambio di stagione.
Evitare nei tempi caldi cibi pesanti come il fritto o eccessivi dolciumi. Preferire invece frutta fresca e verdura di stagione accompagnata da poco pane integrale.
Nel cambio di stagione come in altre situazioni, il miglior consiglio che Santa Rosa Assistenza da è quello di sentire sempre uno specialista.
Se ti servono altre indicazioni contattaci direttamente sul nostro sito

 

Oppure visualizza senza fretta i nostri contenuti.
Noi ci aggiorniamo come sempre nel prossimo articolo.

Grazie del tuo tempo. 

 

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/03/2024
PERCHÈ SCEGLIERE SANTA ROSA ASSISTENZA, UNA REALTÀ UNICA TRA TANTE.
15/11/2023
LA FINE DI UN PERCORSO: COME CONCLUDERE IL RAPPORTO CON LA BADANTE
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter