L’attività fisica in Italia è una questione altamente discussa nonostante nel nostro paese sia molto praticata.
A prescindere dall’età, mantenersi attivi è fondamentale tanto per il fisico quanto per la mente; a maggior ragione diventa ancora più importante una volta che si entra nella terza età.
È quando si superano i 65 anni che ci si inizia a chiedere se siano utili le attività fisiche per gli anziani. La risposta è sì, anche per gli anziani è utile fare sport.
Attenzione ai dati: in Italia si fa poco sport
Iniziamo con alcuni dati alla luce dell’anno 2022, tra gli over 65 quanti effettivamente sono soliti fare del movimento fisico?
65-74: su 100 persone 14,9 praticano sport in modo continuativo e 44,4 non praticano né sport né attività fisica. I restanti 40,6 la praticano saltuariamente. (fonte: istat.it)
over 75: su 100 persone solamente 5,5 praticano attività sportiva in modo continuativo e 67,2 non la praticano affatto. I restanti 27,3 fanno del movimento in modo discontinuo. (fonte: istat.it)
Cosa significano questi dati? In Italia si pratica abbastanza sport negli anni della terza età?
In realtà no, questi dati non sono soddisfacenti. Vediamo insieme perché è utile ribaltare la situazione!
Quali sono i benefici delle attività fisiche per gli anziani
Al giorno d’oggi moltissimi studi confermano l’importanza dell’attività fisica per gli anziani. Oltre che avere benefici a livello fisico, si evidenziano benefici anche a livello psicologico ed emotivo.
Durante la vecchiaia numerose funzioni si indeboliscono, pertanto diventa fondamentale svilupparne di nuove.
Il consiglio principale è quello di parlare prima con il proprio medico per poter valutare la forma fisica e le condizioni di salute.
Una volta concordato che vada tutto bene è possibile svolgere qualsiasi attività fisica in totale sicurezza.
Ecco i principali benefici di un’attività motoria regolare:
- Muscolatura più resistente e riduzione del sovrappeso
- Meno stress cardiovascolare e riduzione di patologie coronariche
- Abbassamento della pressione
- Miglioramento della capacità respiratoria
- Benessere psicologico: si riduce il rischio di ansia, depressione e disturbi dell’umore
- Maggiore rendimento cognitivo: aumento della memoria e della capacità di attenzione
Anziani e attività motorie: le migliori sono 5
E ora, la domanda delle domande. Quali sono le migliori attività fisiche da far fare al tuo caro? Eccole qua:
1. Camminata
Camminare mantiene tutto il corpo in movimento, rafforzando anche ossa e articolazioni. In secondo luogo, camminare genera benefici anche per la socialità: è infatti un modo per conoscere persone e fare delle lunghe chiacchierate.
2. Escursionismo
Questa attività è una variante della camminata; la differenza è che la si svolge in montagna e che va ad influire sulla resistenza. Questa camminata prolungata serve per imparare a adattare il proprio ritmo di marcia e a stimolare una regolarizzazione della respirazione. Inoltre, grazie alla sua azione lubrificante, fluidifica i movimenti e rafforza la muscolatura.
3. Ginnastica
La ginnastica, in particolare la ginnastica dolce, è un’attività fisica da svolgere in compagnia che tonifica ogni volta un gruppo diverso di muscoli. Il movimento è, come dice il nome della disciplina, lento e naturale, e di conseguenza a basso impatto cardiaco. L’anziano ne guadagna un aumento della flessibilità, della coordinazione e della fluidità dei movimenti.
4. Yoga
Questa attività è utilissima per chi ha problemi di equilibrio. Mantere il corpo attivo, in questo modo, migliora la capacità elastica del corpo e la fluidità dei movimenti; inoltre, aumenta anche la coordinazione e la regolarizzazione della respirazione.
5. Sport in acqua
L’attività fisica in piscina è particolarmente indicata per chi ha qualche problema motorio: allena infatti la forza e la resistenza. L’acqua riduce l’impatto del peso corporeo, semplifica i movimenti, facilita l’esecuzione degli esercizi e migliora le capacità articolari. Allo stesso tempo, grazie alla leggera resistenza che crea, stimola la circolazione e rilassa i muscoli.
La giusta badante porta grandi vantaggi anche per l’attività fisica
La giusta badante è in grado di aiutare e supportare l’anziano nello svolgimento delle attività quotidiane, attività fisica compresa.
Santa Rosa Assistenza offre la giusta badante per le tue richieste, questo comprende anche la presenza di badanti preparate e formate per aiutare nella pratica dello sport. Per avere un preventivo personalizzato clicca QUI.
Ecco alcune attività che la badante potrà fare per il tuo caro:
- Programmare le attività suddividendole nelle varie giornate
- Accorgersi di eventuali affanni, controllare che non si esageri e preventivare adeguate pause
- Variare le attività per stimolare tutte le parti del corpo: in generale è fondamentale alternare esercizi di aerobica a esercizi di tonificazione
L’attività fisica è un passo fondamentale per un invecchiamento sano e attivo, permette infatti di preservare la propria autonomia e indipendenza mantenendo di conseguenza una buona qualità di vita.
L’immobilità accelera l’invecchiamento; lo sport lo rallenta.