Attività commerciali originali: quali aprire?

07/01/2020
10 Minuti

Hai deciso di aprire un’attività imprenditoriale tutta tua, ma non sai tra quali scegliere? In questo articolo troverai molti consigli e alcuni esempi di attività imprenditoriali originali da cui potrai prendere spunto! Continua la lettura per saperne di più a riguardo.


Come aprire un’attività commerciale originale

Ti sei stancato di lavorare per qualcun altro e hai deciso di “diventare il capo di te stesso”? Il primo passo per farlo è quello di informarti su come aprire un’attività tutta tua.

Oggi giorno, se vuoi aprire una tua azienda, hai la possibilità di muoverti per due vie: aprire un’attività in franchising o aprire un’attività in maniera autonoma. In entrambi i casi, le aziende saranno tue, con la differenza che per il franchising dovrai sottostare alle regole, agli standard, alla gestione amministrativa, al design ecc. scelte dall’azienda madre a cui deciderai di affiliarti.

Quest’ultima, conosciuta come franchisor si occuperà di fornirti tutto l’occorrente per rispettare gli standard della sua azienda, in modo tale da non differenziare dalla catena in franchising e mantenere i risulti e il successo.

Infatti, associandosi ad un’azienda in franchising sarà più facile posizionarsi nel mercato, in quando l’azienda manterrà anche il nome e il logo dell’azienda più conosciuta, un’esempio sono i franchising dei ristoranti Mc Donald’s. Invece, nel caso in cui sceglierai di aprire una tua attività in maniera autonoma, sarai tu a dover organizzare tutto, a pensare ai metodi di gestione, alle assunzioni del personale, al marketing, alla pubblicità online e non.

Il tuo lavoro in questo caso sarà maggiore, ma non dovrai sottostare ad alcun volere se non il tuo. Aprire un’attività in totale autonomi significa, però, avere maggiori costi, porre maggiore attenzione sul tipo di attività, capire le potenzialità. Infatti, dovrai capire quanto il tuo prodotto, bene o servizio che sia, sia richiesto nel determinato luogo in cui vorrai aprire l’attività. Il consiglio, sopratutto se intendi aprire un’attività in una grande città, è quello di creare un’attività innovativa e originale che vada creare un ulteriore bisogno nei cittadini.


Quali attività commerciali originali aprire?

Sempre più le attività di successo risultano essere completamente uniche e originali. La parola d’ordine per un’attività vincente è quindi innovatività. In primo luogo, bisogna porre un accento importante sulle attività commerciali legate ad internet, il quale sempre più si evolvendo. Un’attività originale nel campo di internet sono le agenzie per influencer, ovvero agenzie che si occupano di rappresentano le star dei social media.

Un’altro esempio di attività che centra con il mondo di internet, è quella di aprire un’app per bambini, sempre molto richieste. Un’altra attività che risulta essere originale e quotata in questo periodo sono le imprese di riciclo, sopratutto riciclo di apparecchiature informatiche. Altra idea molto apprezzata negli ultimi tempi è quella di aprire negozi di vestiti vintage, retro e degli anni ’90/’70.

Altro lavoro che sta avendo molto successo e sempre più domanda è quello dell’assistenza agli anziani, dovuto al fatto che un terzo della popolazione italiana è composta da anziani. In questo contesto sociale, in cui gli anziani sono sempre più in crescita, risulta redditizio aprire attività di assistenza anziani.

Il mondo sempre più globalizzato sta facendo in modo che uno dei lavori più richiesti sia il traduttore, per questo potrebbe essere qualcosa di innovativo aprire un’azienda di traduttori che offra servizi online e offline. Altra attività che si è rivelata originale e innovativa sono i distributori 22h su 24h. Distributori di ogni tipo, per esempio distributori di cibo e generi alimentari, distributori di cannabis lightdistributori di fiori!

Insomma, le attività originali non mancano, non ti resta che valutare quella che fa maggiormente al caso tuo! Se hai deciso di puntare sulle agenzie di assistenza anziani, allora potrai richiedere maggiori informazioni sul sito o in una delle agenzie Santa Rosa Assistenza!

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022
Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?
29/11/2021
No vax badanti: un rischio che non puoi permetterti se vuoi lavorare!
19/11/2021
L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!
15/11/2021
OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?
08/11/2021
La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter