Assumere una badante in autonomia o tramite agenzia

07/01/2020
10 Minuti

ASSUMERE UNA BADANTE IN AUTONOMIA O TRAMITE AGENZIA 16/12

Quando si deve assumere una badante per un proprio caro anziano, la scelta può essere molto difficile e complicata, soprattutto se non si possiedono competenze adeguate nel settore. Scopriamo, insieme, in questo articolo, quali sono le differenze, le analogie, i pro e i contro di assumere una badante in autonomia o tramite agenzia.

Assumere una badante in autonomia

Assumere una badante in autonomia significa cercare un professionista mediante i seguenti canali di ricerca:

• Siti di annunci lavoro online

• Annunci in città, per esempio i tipici volantini

• Passaparola

In questo modo, i candidati possono essere tanti e bisognerà valutarli tutti da soli, cercando di scegliere il più appropriato. Saranno molti perché chiunque avrà la possibilità di candidarsi, tra questi si troveranno badanti esperte, badanti inesperte, badanti non professionali, persone che non centrano niente con il mondo dell’assistenza, ma che sono alla ricerca di un’occupazione.

In questo contesto, trovare una badante giusta può risultare davvero difficile, perché non si ha la possibilità di sapere con certezza il grado di serietà, professionalità ed esperienza della persona che ci si trova di fronte. Il consiglio principale è quello di fare una selezione il più precisa possibile, attraverso un colloquio ben strutturato e organizzato.

Assumere una badante mediante agenzia

Al contrario dell’assunzione in autonomia, assumere una badante tramite agenzia significa assumere badanti professionali, che hanno seguito corsi appositi e una formazione adeguata. L’agenzia si occupa di ricercare una badante che soddisfi i requisiti richiesti dalla famiglia, seguendo appunto criteri di compatibilità. In questo modo, la ricerca risulta più veloce e sicura.

Inoltre, a differenza di ciò che si pensa il costo di una badante tramite agenzia o assunta in autonomia non varia di molto, in quanto i prezzi sono in linea con quelli medi di mercato.

Se desideri avere maggiori informazioni per assumere la badante ideale, richiedi un consulto sul sito ufficiale Santa Rosa Assistenza o recandoti direttamente in una delle nostre sedi!

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022

Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter