Hai un franchising e hai sentito delle novità di facebook che è corso ai ripari dopo che apple ha lanciato il nuovo software IOS 14? Pensi che quello che sta succedendo rovinerà di molto le conversioni dei tuoi clienti?
In questo articolo faremo chiarezza e ti dirò perché si tratta ancora una volta solo di REINVENTARSI.
Tutto è partito a Giugno 2020, quando Apple ha annunciato in una conferenza l’arrivo di novità che avrebbero cambiato lo scenario degli anni a venire…
E tutte queste erano legate al rilascio del nuovo software iOS14.
Cosa diceva in poche parole?
Che i clienti di apple con quel software installato nei propri dispositivi sarebbero stati “TUTELATI” da Apple.
In pratica avrebbero potuto scegliere se essere tracciati dalle aziende su Facebook oppure no.
E queste sono modifiche che influenzano il modo in cui anche noi elaboriamo dati dei clienti.
E non solo per fare le campagne il più miratamente possibile, ma anche per garantire al cliente un servizio impeccabile. Che davvero risolva i suoi problemi e le sue esigenze.
Funzionerà così: l’app ti richiederà esplicitamente il consenso per raccogliere i tuoi dati e condividerli come dice qui –> App Tracking Trasparency framework.
Facebook commenta così la scelta di Apple: “Non sappiamo quante persone decideranno, a richiesta esplicita fatta dall’app, di farsi profilare. In più saranno tutte le app dell’App Store quelle costrette a mostrare un avviso (definito da Facebook “discouraging”).
Con questa politica, moltissime persone chiederanno di non essere tracciate. E così la personalizzazione e quindi le performance delle ads ne risentiranno inevitabilmente.
Tutti gli inserzionisti ne saranno colpiti…
TI faccio un esempio…
-> non sarà permesso di inviare più di 8 eventi per dominio.
Tradotto: per salvaguardarti dovrai seguire ottimizzazione per eventi mettendo in pausa i tuoi gruppi più volte, e rimanendo sempre nei limiti che ti impongono.
Apple stavolta ha messo il laccio a facebook tu dirai…
La società di Mark Zuckerberg sta elaborando delle istruzioni utili in ogni caso per gestire queste modifiche…
Poiché sempre più persone potenzialmente <strong>disattiveranno il monitoraggio sui dispositivi iOS 14, potresti rilevare una notevole riduzione del numero di conversioni nei report ed è possibile che alcune delle tue inserzioni siano messe in pausa o non siano più visualizzate su determinati dispositivi.
Cosa puoi fare nella pratica con Facebook?
Tutto ciò ha imposto a Facebook l’attivazione di nuovi strumenti e metodi di tracciamento. Solo così si può adeguare alla tenaglia di apple che inoltre riguarderà anche dispositivi android.
Come?
- Verrà introdotto l’Aggregated Event Measurement.
Questo è un protocollo che permette la misurazione degli eventi attivati dagli utenti iOS. In più limita l’ottimizzazione per un massimo di 8 eventi per dominio (qui come funziona e impostarlo);
- La finestra di attribuzione cambia per tutti. Le finestre di attribuzione “standard” delle conversioni di 28 giorni dal click, 28 dalla view e 7 giorni dalla view non saranno più supportate.
Al loro posto verrà usata di default la finestra 7 giorni dal click.
Questo che significa che, in casi di percorsi di acquisto più lunghi, certe conversioni non verranno più riportate. Quindi ci sarà relativa percezione di cali di performance nelle campagne e un innalzamento dei costi.
- Aggiornamento alla nuova versione del Facebook SDK e alla nuova versione del Facebook Login.
Puoi visualizzare questo post di Facebook se vuoi approfondire… - E chiaramente tanto altro di cui ancora non si hanno informazioni a sufficienza…
Ci sono una serie di step da seguire, specialmente per cercare di continuare a tracciare al meglio le conversioni e ridurre i problemi dovuti a questo update.
Ovvero:
- Verificare il dominio tramite Business Manager il prima possibile;
- Implementare la Conversion API: si tratta di un protocollo che permette di condividere gli eventi che avvengono offline e online direttamente dal server con Facebook. Insieme al Facebook Pixel, permette di tracciare meglio i risultati delle campagne e quindi migliorare le performance;
- Assicurarti che la Conversion API sia implementata correttamente: verifica la deduplicazione degli eventi e gli eventi inviati dal server con lo strumento di testing;
- Definire gli eventi prioritari da tracciare e personalizzarli di conseguenza nel pannello Gestione Eventi (vedi Aggregated Event Measurement)….
Nei prossimi mesi ci saranno certamente nuovi sviluppi e sembra che Facebook sia già al lavoro per migliorare il sistema di tracciamento e reportistica alla luce delle novità.
Nel frattempo queste sono le azioni sulle quali concentrarsi nell’immediato se vogliamo continuare a rendere le Facebook e Instagram Ads vere risorse di business.
Tuttavia se pensi che la parte di profilazione e acquisizione clienti sia una parte fondamentale da delegare…
…. ti invito a trovare qualcuno come una casa madre che si occupi di tutto questo.
Noi quello che facciamo è permettere ai nostri affiliati di concentrare tutte le proprie energie nell’erogazione del miglior servizio possibile.
Sia per tutta la parte burocratica che di marketing (con annessi imprevisti come questo appena snocciolato nell’articolo).
Se per qualsiasi cosa vuoi contattarci questo è il nostro numero.
Per oggi è tutto, seguici sui nostri canali social Youtube e Instagram.
E se ancora non l’hai fatto approfitta della nostra Academy gratuita sul franchising e l’imprenditoria.
Grazie del tuo tempo, a presto!