Se stai pensando di aprire un franchising nel 2021, questo è l’articolo che fa per te. Vedi, ci sono 5 errori che devi assolutamente evitare.
NUMERO 1.
Non Scegliere il franchising in base al costo di affiliazione o delle royalty.
Certo, è molto importante valutare l’investimento in base al budget che hai a disposizione…
MA ricordati anche che tutto ha un costo…soprattutto quando stai per aprire un franchising.
La qualità, l’assistenza, la cura nei prodotti venduti…nei servizi offerti agli affiliati, gli aggiornamenti costanti necessari per seguire il mercato e i suoi trend…
Ad esempio molti brand per combattere la guerra dei prezzi e cercare di risparmiare sugli investimenti fanno dei tagli proprio sulla qualità. E lo fanno anche sulla cura e l’assistenza. Una cosa su cui invece bisogna far ricadere il focus dei futuri affiliati.
Tu devi quindi prima di buttarti. Cerca di capire quanto ne puoi effettivamente ricavare in termini di ROI. E se puoi star sicuro perché coperto da più garanzie.
Cerca di capire anche se il posizionamento del marchio e di quel mercato ti prospetta una crescita pressoché illimitata (un esempio è proprio il mercato del home care).
NUMERO 2.
Non Chiamare solo chi è già affiliato senza parlare anche con la casa madre
Questo non è un errore da sottovalutare…perchè gli affiliati si…
sono partner del progetto…ma..
Se non si trovano bene non si faranno scrupoli a farti cattiva pubblicità…
Per cui anziché abbandonare un progetto che dall’esterno ti sembra invitante solo perché ti sei fermato alla prima chiamata e non hai scavato a fondo…
Ricordati di chiamare direttamente la sede della casa madre che non solo ti spiegherà il tutto con più calma e profondità. Ma sarà anche in grado di dirti quali condizioni è necessario che tu potenziale affiliato abbia prima di affiliarti.
Come ad esempio impegno, costanza valore aggiunto….
Questi sono gli ingredienti principali di un buon lavoro che solo l’affiliato può metterci. E si capisce subito quando mancano. Infatti si delega la responsabilità dei propri mali alla casa madre…
Dunque tu chiama sempre la casa madre e informati a dovere in maniera preventiva. Per aprire un franchising di successo si inizia dalla casa madre.
NUMERO 3.
Non Fermarti al dossier
Il dossier, assolutamente, è un buon punto di partenza per la valutazione di un franchising. Tuttavia non contiene tutte le informazioni sull’affiliazione.
Infatti ha esclusivamente due compiti : quello di darvi un prospetto sull’offerta e poi di prepararvi al contatto successivo con la casa madre attraverso email, consulenze…
In sostanza il dossier non basta!
Devi approfondire a voce con una consulenza. Devi fare tante domande, anche a più riprese, fissare un incontro.
Perché vedi c’è tanto di cui informarsi prima di salpare per l’avventura del franchising ed è giusto che tu ti premunisca di tutti gli strumenti e le informazioni utili per farlo.
E quando vuoi aprire un franchising non è facile trovare quelli giusti.
NUMERO 4.
Non aver fretta di trovare il locale
Non fare l’errore di pensare: “se non ho il locale non posso aprire,
per cui prima cerco quello e poi vedo”…
Non finisce mai bene questo tipo di approccio…
Innanzitutto, per scegliere bene la location più adatta e il locale migliore di regola avrai bisogno dell’assistenza del franchisor…
e questo non perché tu non possa farlo in autonomia…ma perché
Il franchisor ha molta più esperienza in materia.
E quindi gioverà sia al tuo che al proprio interesse fornirti tutto l’indispensabile. E assisterti di prima persona per trovare il meglio sul mercato.
Perché come già saprai, l’ubicazione della tua attività è l’unico fattore che una volta arrivati all’apertura non potrai più modificare.
O almeno non così facilmente…
E inoltre c’è anche un secondo fattore che devi considerare…la tempistica(far apparire in transizione)
I locali, in particolare quelli buoni…non durano molto sul mercato…
Ecco perché quando si trova quello giusto non puoi perdere tempo e ritornare sulla valutazione del brand…rileggere il dossier, chiamare altri…
Perché rischi che oltre a perderlo… ti butti in una affiliazione lampo e salti l’approfondimento di molti aspetti…e dopo la decisione è fatta.
In soldoni?—-> Il locale quindi si cerca solo dopo che avrai aperto il tuo franchising.
NUMERO 5.
Vai a vedere la casa madre prima dell’affiliazione
Noi non accettiamo affiliati se non sono venuti a vedere la casa madre, a conoscere chi sta dietro al nostro progetto.
Ora, se ti stupisce che c’è chi non prende in considerazione questo step…sappi che c’è anche chi si infastidisce…
Una cosa che non capirò mai. Infatti io ho sempre coperto qualsiasi tipo di distanza per verificare con chi stessi per investire…
Perché anche il miglior consulente può peccare nel trasmettere determinati aspetti che con un semplice sopralluogo magari sarebbero evidenti.
FAI LA PROVA
Pensa che invece di affidarti ad un franchising tu sia comprando una casa… una macchina o qualunque altra cosa che ti terrà impegnato economicamente per un lungo periodo della tua vita…
Naturalmente andresti a vedere l’oggetto in questione e chi te lo vende di PERSONA!
Stessa cosa per quanto riguarda aprire un franchising, e capire di che know how si tratta. Per aiutarti a farti un’idea, ecco qui il nostro videocorso gratuito che ti spiega nel dettaglio ogni passo da compiere per avviare un franchising.
Santa Rosa Assistenza lo ha creato apposta per te!.
Se poi sei social e ci vuoi seguire anche su instagram e youtube non esitare!
Perché lì pubblichiamo sempre nuovi contenuti su cui vale davvero la pena tenersi informati.
Spero che questo articolo ti sia stato utile…
e che saprai giostrarti meglio per aprire il tuo franchising.
Per ora grazie del tuo tempo!
E a presto!