Badante professionale: dove e come trovarla?

07/01/2020
10 Minuti

Stai cercando una badante professionale, ma non sai come trovarla? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Infatti, qui di seguito, troverai molte informazioni, consigli, vantaggi e svantaggi su come trovare la badante giusta per te e il tuo famigliare! Continua la lettura per saperne di più a riguardo.

badante donna

 

Requisiti badante professionale

Oggi giorno,sempre più famiglie decidono di assumere una badante al fine di prendersi cura costantemente e in modo adeguato di un caro anziano non autosufficiente.

Il crescente numero di anziani in Italia, ha fatto in modo che la domanda come l’offerta crescesse in modo continuo. Attualmente, sempre il numero di collaboratori domestici cresce anch’esso e per questo motivo diviene anche maggiormente difficile capire quando la badante è davvero professionale ed esperta.

requisiti di una badante professionale da tenere in considerazione sono vari, eccoli qui di seguito:

  • empatia nei confronti dell’assistito
  • sostegno e aiuto dell’assistito, sia dal punto di vista motorio/sanitario sia dal punto di vista della socialità
  • capacità di prendersi cura dell’assistito in tutti gli aspetti in cui esso non è più autosufficiente
  • capacità di prendersi cura delle mura domestiche
  • capacità alberghiere
  • pazienza e capacità nel gestire problematiche con l’assistito
  • predisposizione alla disponibilità
  • formazione socio-sanitaria, attraverso corsi di formazione appropriati e esperienza lavorativa pregressa, preferibilmente con relative referenze da parte delle famiglie assistite

 

Come e dove trovare una badante professionale?

Se desideri trovare una badante professionale, potrai scegliere di seguire due vie:

  • una ricerca e selezione badante privatamente
  • ricerca e selezione mediante un’agenzia di selezione e collocamento badanti

 

Nel primo caso, dovrai munirti di tempo e pazienza per cercare, valutare e mettere alla prova le badanti che si proporranno al tuo annuncio. Per trovare la badante, potrai mettere annunci di ricerca badante su internet, siti appositi, in città.

Ovviamente, in questo caso, potrà candidarsi chiunque voglia e ciò potrebbe rivelarsi molto dispendioso dal punto di vista del tempo. Dovrai, inoltre, procedere a un’attenta selezione, porgendo ai candidati le domande giuste, approfondendo e cercando di capire che tipo di persona ti si siederà di fronte. Invece, nel caso in cui sceglierai di rivolgerti a un’agenzia badanti, sarà questa che, una volta capito che tipo di badante stai cercando e quali sono le tue aspettative, si occuperà di selezionare la badante giusta.

Attualmente, Santa Rosa Assistenza è l’agenzia di selezione e collocamento badanti numero 1 in Italia, che si occupa di fornire assistenza e tranquillità alle famiglie e agli anziani. Se sei interessato e vuoi ottenere maggiori informazioni a proposito dei servizi Santa Rosa, potrai consultare il sito o recarti nell’agenzia più vicina a te.

 

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/03/2024
PERCHÈ SCEGLIERE SANTA ROSA ASSISTENZA, UNA REALTÀ UNICA TRA TANTE.
15/11/2023
LA FINE DI UN PERCORSO: COME CONCLUDERE IL RAPPORTO CON LA BADANTE
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter