Pensi che avere una routine sia inutile per gli anziani accompagnati da una badante? Ti sbagli e noi ti spieghiamo il perché.
Avere una routine aiuta a migliorare i periodi in cui il nostro fisico o sistema immunitario è in difficoltà. Infatti, con delle abitudini sane abbiamo la possibilità di riprendere il controllo di noi stessi. Non è mai troppo tardi! Sicuramente quello che preoccupa di più è capire come organizzare al meglio il tempo e le giornate. Ti assicuriamo che è più semplice di quanto credi!
Per creare una routine quotidiana puoi seguire questi passi:
-
- Definisci le tue abitudini;
-
- Organizza il tempo e l’ordine di ogni abitudine;
-
- Stabilisci il tempo per eventuali pause;
Abitudini sane per gli anziani: ecco alcuni consigli
Definire delle abitudini sane ed eliminare quelle cattive è il primo passo per stare in salute. Di seguito alcuni suggerimenti. Il fumo o la pessima alimentazione esercitano una pressione negativa sull’organismo. Quindi, quello che consigliamo di fare è togliere qualsiasi vizio nocivo (o almeno ridurli) e rivolgersi a un nutrizionista per modificare le tue consuetudini alimentari. Seguire quest’ultimo suggerimento è particolarmente consigliato per le persone della terza età. Numerose malattie, tra cui quelle cardiovascolari, infatti, sono collegate a una pessima alimentazione: ti assicuriamo che mangiare sano aiuta e dà benefici concreti. Il silenzio e la meditazione, inoltre, potrebbero risultare molto utili per chi risulta essere molto ansioso, sgomberare la testa dai pensieri negativi è un ottimo toccasana.
Come organizzare la tua giornata con la tua badante convivente
Innanzitutto, è necessario visualizzare quando e in quale momento della giornata devi impostare la tua routine. Molto spesso invecchiare ti rinchiude nella tua zona di comfort. Quello che consigliamo è di interromperla anche solo per un breve periodo.
Fai una pausa per stare meglio
Le pause, se programmate, sono utili per riprendere il controllo, anzi, in periodi di particolare affaticamento fisico, sono fortemente consigliate! Stabilire una routine quotidiana troppo stringente può diventare un problema. Anche per le persone anziane, infatti, organizzare le giornate in maniera flessibile rende tutto molto più facile da gestire.
Abitudini consigliate per rallentare l’invecchiamento
Per quanto riguarda i pasti è importante scandire delle finestre di tempo in cui assumerli; distribuirli in modo equo durante la giornata aiuta a conciliare sonno e digestione.
Creare una routine varia e ampia, con diverse attività e impegni può portare benefici alla socialità degli anziani che spesso tendono a isolarsi. Ciò è dovuto all’irrigidimento delle loro abitudini, alla ricerca di prevedibilità e al loro allontanamento dai legami sociali della gioventù. Cercare dei passatempi, invece, risveglia la curiosità e aiuta il mantenimento di una buona routine improntata sulle relazioni. Potrebbe essere particolarmente utile fare una stimolante passeggiata, trovare dei giochi che attivino la mente, curare delle piante, fare esercizio fisico o leggere.
Stabilire una routine sana ed efficace è fondamentale per rallentare l’invecchiamento, mantenere lucidità e autonomia per lungo tempo.