È risaputo che gli anziani abbiano difficoltà negli spostamenti in autonomia o che pensino di avere più autocontrollo di quello che in realtà hanno, è importante aiutarli a prevenire le cadute.
Le cadute iniziano ad essere troppo frequenti?
I tassi di cadute e le complicazioni associate infatti aumentano con l’età e raddoppiano nelle persone con più di 75 anni. Le continue cadute possono derivare da diverse cause come l’abbassamento della pressione arteriosa, o anche patologie fisiche come il morbo di Parkinson ma possono coinvolgere anche anziani che hanno solo ormai una riduzione dei riflessi e fanno fatica a fare spostamenti impegnativi in autonomia.
Cosa succede nella e dopo la caduta?
Bisogna tenere in considerazione il fatto che il corpo di un anziano ha una struttura differente da quello di un giovane: presenta articolazioni erose e forza muscolare scarsa, ossa sempre più fragili e una pelle molto più sottile; un insieme di aspetti che possono trasformare una semplice caduta in un incidente molto più serio.
L’anziano non possiede più le capacità di recupero di una persona in totale salute e per questo motivo anche i tempi di guarigione possono raddoppiare o addirittura impedire la completa mobilità per lunghi periodi, incidendo sul rischio di nuove cadute.
Quindi, come prevenire le cadute?
Vi offriamo 5 consigli pratici per prevenire le cadute e poter aiutare i vostri anziani a svolgere le loro attività di tutti i giorni in totale sicurezza.
1 – ATTREZZARE LA CASA PER MUOVERSI IN AUTONOMIA: il primo consiglio utile pre prevenire le cadute è quello di equipaggiare la casa per renderla facilmente usufruibile in completa autonomia dall’anziano. Applicare maniglie per potersi reggere in modo da non lasciarlo mai senza un appiglio o mettere gradini antiscivolo in caso di scale.
Vanno attrezzati specialmente luoghi come il bagno, in quanto sono i più frequenti per le cadute. Fortunatamente però sono anche quelli più facilmente attrezzabili: con corrimani, docce accessibili munite di sedia per lavarsi in comodità e wc rialzato.
2 – FORNIRE UN SUPPORTO H24 – DEAMBULATORE o GIRELLO: spesso mal visto dagli anziani più giovani che hanno difficoltà ad accettare la necessità di aiuto, il bastone o il deambulatore sono un’idea pratica e completa per permettere all’anziano di percorrere tratti in completa autonomia ma in totale sicurezza e prevenire le cadute in casa.
3 – MUOVERSI SOLO CON UN AIUTO: l’alternativa più sicura in assoluto è proprio essere sempre affiancati dalla propria badante che può aiutare in ogni spostamento l’anziano. La difficoltà che può sussistere in questo caso è che l’anziano si senta privato della sua autonomia e non voglia continui aiuti anche per svolgere le più facili mansioni che comportano tragitti molto brevi.
4 – COMPRARE SCARPE E CIABATTE CON LA SUOLA STRUTTURATA: una valida alternativa è usufruire delle nuove pantofole e scarpe create su misura per le persone anziane. Non solo queste offrono comodità di calzatura ma hanno anche una suola spessa e strutturata capace di fare attrito con il terreno e prevenire le cadute.
Spesso, soprattutto le classiche ciabatte da casa, sono morbide e prive di suola in gomma che non permette una buona presa sul pavimento liscio di casa, oltre al fatto che non calzano e avvolgono perfettamente il piede mantenendolo saldo all’interno.
5 – APPLICARE LUCI LED CON SENSORE DI MOVIMENTO: queste luci permettono di garantire una maggior sicurezza fornendo assistenza durante le ore buie. Talvolta, quando ci si alza di notte o si percorrono dei tratti al buio, le cadute possono aumentare a causa della poca o nulla visibilità. Con le luci a sensore questo problema può essere evitato, fornendo luminosità senza che debbano essere accese manualmente da un interruttore che nel cuore della notte può non essere trovato dall’anziano.
CONSIGLIO PLUS: METTERE DELLE TELECAMERE NELLE ZONE DELLA CASA DOVE PASSA PIU TEMPO. Munire l’abitazione dell’anziano con telecamere da interno, visibili da smartphone in modo tale da avere sempre monitorati gli spostamenti, prevenire le cadute e poter intervenire in caso di bisogno o di soccorso se l’incidente è già avvenuto.
Per la sicurezza degli anziani cercate qualcuno che possa badare a loro, aiutarli in ogni mansione e che possa essergli anche di compagnia!