Opinioni famiglie: contratto tramite agenzia o tramite partita Iva?

07/01/2020
10 Minuti

Ci sono diversi modi per assumere una badante e, ovviamente, in relazione ad ogni metodo vi sono vantaggi e svantaggi. Nello specifico, vi sono differenze sostanziali per quanto riguarda la spesa e le tutele. In questo articolo si analizzano le differenze tra contratto badante tramite agenzia o partita iva.


Partita IVA: caratteristiche, pro e contro

L’assunzione di una badante tramite partita Iva ha costi ridotti rispetto all’assunzione tramite normale contratto, soprattutto per quanto riguarda i costi iniziali.

Tuttavia, questo risparmio iniziale, potrebbe non giovare totalmente. Infatti, uno dei punti di maggior sfavore dell’assunzione di una badante tramite partita Iva sta nel fatto che nel caso in cui insorgano problematiche penali, entrambe le parti, ovvero famiglia e le cosiddette “false agenzie” sarebbero coinvolte. Inoltre, il vantaggio economico iniziale, spesso, si va perdendo data l’aggiunta di sovrapprezzi per la regolarizzazione parziale della badante, oppure per i contributi da versare che non di rado le “false agenzie” addossano totalmente alla famiglia.

La famiglia non è l’unica parte ad essere svantaggiate dall’operato di queste false agenzie che adottano il sistema della partita Iva, ma anche le stesse badanti risultano fortemente limitate. Infatti, le badanti che vengono assunte tramite partita Iva non hanno ferie pagate, non hanno diritto alla malattia, non hanno la possibilità di chiedere la disoccupazione e non hanno garanzia di ottenere permessi.


Assumere una badante tramite un’agenzia di ricerca e selezione

Assumere una badante tramite agenzia, sia questa affidabile e conosciuta, consente di svolgere le pratiche tramite un contratto totalmente a norma di legge, comprendente ogni clausola, diritto e dovere, da entrambi le parti. L’assunzione risulta, in questo modo, controllata sotto ogni aspetto e in regola.

Inoltre, non è vero che assumere una badante tramite agenzia sia più caro, infatti, il costo relativo alla badante è in linea con quelli del mercato oppure varia di poco di più in relazione ai servizi offerti.


Se desideri avere maggiori informazioni per assumere una badante tramite agenzia, visita il sito web Santa Rosa Assistenza o recati nella sede più vicina, dove i responsabili saranno lieti di fornirti un’assistenza adeguata e di rispondere a tutte le tue domande!

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/03/2024
PERCHÈ SCEGLIERE SANTA ROSA ASSISTENZA, UNA REALTÀ UNICA TRA TANTE.
15/11/2023
LA FINE DI UN PERCORSO: COME CONCLUDERE IL RAPPORTO CON LA BADANTE
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter