Esempi di imprese sociali: quali sono?

07/01/2020
10 Minuti

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][vc_column_text]Stai cercando informazioni in merito alle imprese sociali? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Infatti , qui di seguito, troverai moltissime informazioni, curiosità, esempi, consigli e tanto altro in merito ai principali tipi di impresa sociale. Continua a leggere per saperne di più a riguardo!

Impresa sociale: cos’è e a cosa serve?

Quando si parla di impresa sociale, generalmente si intende dare il significato dato dallo stesso ordinamento giuridico italiano che inserisce questa categoria di imprese nel cosiddetto terzo settore. Si trattano di imprese che forniscono servizi e beni che riguardano gli interessi della collettiva. Le attività delle imprese sociali non possiedono scopi di lucro, si caratterizzano per attività civiche, culturali, sociali, solidali attraverso una gestione responsabile e controllata. Questo tipi di attività ha iniziato a diffondersi negli anni ’80, quando vi era la necessità di colmare il vuoto e la trascuratezza lasciate dall’impresa nazionale, e hanno avuto sempre un maggiore seguito e sviluppo.

Requisiti e tipi di impresa sociale

Se il tuo desiderio è quello di aprire una tua attività, dovrai fare molta importanza ai requisiti che bisogna possedere per aprire un’impresa sociale, eccoli qui di seguito:

  • costituire l’impresa con un atto pubblico
  • porre l’obiettivo della tua impresa sociale, scegliendo tra fini civici, sociali, solidali
  • creare un’attività che possa svolgere un’attività stabile di interesse comune
  • gestione trasparente e ben pensata
  • formulare il documento di stato patrimoniale per darlo al registro delle imprese
  • fare il bilancio sociale
  • coinvolgere più lavoratori
  • far si che i volontari presenti nel team di lavoro non siano superiori al 50%

Se vorrai quindi aprire la tua impresa sociale, dovrai fare molta attenzione a seguire tutti i punti e i requisiti necessari. Il mondo delle imprese sociali è in continua evoluzione, basti pensare che attualmente in Italia sono oltre 100 mila le imprese sociali aperte e funzionanti. Dovrai scegliere la mission della tua attività e cercare di promuoverla, per esempio attraverso l’utilizzo dei social in modo da aver un maggiore seguito. Esempi di imprese sociali sono:

  • le fondazioni
  • le associazioni
  • imprese sociali che forniscono assistenza socio-sanitaria
  • imprese sociali che forniscono formazione e aiuti nell’inserimento al lavoro
  • imprese sociali che operano nell’ambito della cultura, dello sport
  • imprese sociali che supportano la ricerca
  • imprese sociali impiegate in campagne ambientali

Insomma, aprendo un’impresa sociale avrai la possibilità di sbizzarrirti e creare un’attività innovativa e agevolata che non farà altro che rendere la tua città un posto migliore![/vc_column_text][divider line_type=”No Line” custom_height=”30″][nectar_btn size=”large” button_style=”regular” button_color_2=”Accent-Color” icon_family=”none” url=”https://webinar.santarosaassistenza.com/” text=”SEI INTERESSATO A QUESTO SETTORE? ISCRIVITI AL CORSO ONLINE GRATUITO SUL NOSTRO FRANCHISING”][/vc_column][/vc_row]

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

05/11/2021

Focus sulle badanti: quello che tutte le agenzie home care dovrebbero fare

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter