Come funziona il franchising e che servizi propone

07/01/2020
10 Minuti

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][vc_column_text]

Il franchising è una struttura di business che permette di entrare in un settore di mercato con tutte le agevolazioni di chi ha già esperienza nell’ambito in questione ma senza la penalizzazione di aver appena iniziato con la propria attività imprenditoriale e di essere ancora poco conosciuti.

Questo sistema non è nuovo, ma trova le sue radici già a partire dagli anni ‘30, periodo in cui si stavano diffondendo le prime catene di ristorazione: ai giorni nostri, invece, in Italia i settori in cui più si diffonde il franchising sono sicuramente quelli di rivendita al dettaglio e del sociale.

Come funziona il franchising?

Il procedimento è molto semplice: il proprietario dell’azienda, conosciuto in questo ambito come franchisor, propone ad una terza figura, il franchisee, di aprire un negozio o iniziare un nuovo business in cui gli viene concesso di vendere i prodotti o i servizi del franchisor usufruendo del suo brand aziendale e delle strategie di vendita da esso adottate.

Per iniziare l’attività di affiliazione, al franchisee è richiesto di:

  • versare una percentuale del guadagno fatturato all’azienda “madre”, somma chiamata royalty;
  • pagare una quota di ingresso iniziale, detta fee;
  • effettuare una combinazione delle due opzioni precedenti.

I vantaggi per l’affiliato

I benefici di cui può godere un imprenditore quando decide di investire nel franchising sono molteplici e vanno a includere sia la sfera economica che quella di apprendimento e possibilità di crescita aziendale.

Dal punto di vista economico

La quota iniziale che il franchisee deve versare non è altro che un investimento sicuro che consente, fin da subito, di rientrare nella spesa grazie all’influenza del franchisor, il quale condivide con l’affiliato i propri clienti e la propria strategia di vendita consolidata, oltre che la sicurezza di un brand già conosciuto e acquistato.

In questo modo, si rientra dell’investimento in alcuni anni dall’apertura dell’attività e non si rischia di impiegare una notevole somma di denaro senza avere la certezza che il business prenda effettivamente piede.

Dal punto di vista aziendale

Il valore di un’azienda non si misura solamente dal valore finanziario, ma anche dalla strategia implementata e dalle capacità imprenditoriali del proprietario.

Attraverso il sistema del franchising, il franchisee sarà a tutti gli effetti proprietario dell’attività, avrà quindi autonomia decisionale senza però rinunciare all’aiuto di del franchisor che condividerà con lui una strategia efficace che porterà ad un guadagno immediato.

Parallelamente, il franchisee avrà la possibilità di apprendere una nuova professione e di acquisire un know-how consolidato e di successo, il quale permette di apprendere una mentalità di gestione avendo come punto di riferimento una realtà di successo.

I servizi proposti dal franchising

Il franchising non è solamente aprire una filiale e vendere i prodotti o i servizi dell’azienda “madre”, ma è anche supporto:

  • amministrativo, perché consiglia il franchisee sulla forma giuridica più adatta da scegliere e sulla modulistica da adottare;
  • strategico, garantendo un’analisi di marketing accurata che comprende uno studio approfondito sia sui canali offline che su quelli online;
  • gestionale, per organizzare e pianificare il lavoro in modo ordinato ed efficiente utilizzando i migliori strumenti con cui gestire sia clienti e dipendenti;
  • coaching, ossia corsi di formazione per generare una solida base, teorica e pratica, attraverso cui il franchisee apprende nozioni di gestione finanziaria, di marketing e di vendita, di analisi delle performance e molto altro.

 

Investire nel franchising: quali sono i settori in cui inserirsi?

Per chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale sicura, il franchising è l’ideale: per riassumere ciò che abbiamo detto in questo articolo, permette di iniziare in sicurezza un business in cui il proprietario viene seguito e formato per avviare un negozio di successo.

Come scegliere il settore più adatto in cui investire?

Anche il franchising, ovviamente, ha successo in un ambito in cui il business è già di per sé fiorente, pertanto il nostro consiglio è quello di dedicarsi ai settori più in crescita.

Tra questi, il sociale è certamente ai primi posti, in particolare per quanto riguarda l’assistenza agli anziani: l’Italia, infatti, è il paese europeo con la percentuale più alta di anziani, dovuto all’incremento costante della percentuale di persone over 65.

A questo va aggiunto che chi necessita di assistenza non desidera finire in una casa di cura oppure passare il suo tempo in una casa di riposo, poiché preferisce rimanere nella casa in cui ha vissuto per tutta la sua vita e in cui si sente più a suo agio.

Di conseguenza, la richiesta di badanti e assistenti sociali è in forte aumento, il che ci porta alla nostra soluzione: affiliarsi ad un’agenzia di ricerca e selezione badanti.

[/vc_column_text][divider line_type=”No Line” custom_height=”30″][nectar_btn size=”large” button_style=”regular” button_color_2=”Accent-Color” icon_family=”none” url=”https://webinar.santarosaassistenza.com/” text=”SEI INTERESSATO A QUESTO SETTORE? ISCRIVITI AL CORSO ONLINE GRATUITO SUL NOSTRO FRANCHISING”][/vc_column][/vc_row]

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

09/08/2022

Decreto Trasparenza: di cosa si tratta?

19/11/2021

L’imprenditore, il franchising e il successo: l’unica cosa da sapere!

15/11/2021

OSS e ASA: sono necessarie queste certificazioni per lavorare SEMPRE?

08/11/2021

La Badante convivente può rivelarsi la tua soluzione di vita (se leggi qui)

Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newsletter