Codice di Valori Santa Rosa Assistenza: l’Integrità

12/03/2021
10 Minuti

Tutti i professionisti e le professioniste di Santa Rosa Assistenza lavorano mettendo in pratica il nostro Codice di Valori: 

Rispetto, Integrità, Divertirsi nel processo e Orientamento al cliente.

Franchising assistenza anziani

Valori, questi, che ci aiutano a garantire ai nostri clienti un servizio professionale e affidabile. Prestare assistenza a persone anziane è un lavoro estremamente delicato che richiede importanti competenze personali, oltre che quelle professionali.

Questo perché è un lavoro in primo luogo umano. La figura professionale della badante deve prestare molta attenzione alla sensibilità della persona assistita in quanto la situazione che si trova a dover gestire è, per forza di cose, delicata e difficile.
Chiunque abbia, o abbia avuto in famiglia, una persona con necessità di essere assistita, conosce bene quel turbine di preoccupazione e apprensione che scaturisce da questa condizione.
La persona assistita deve essere tutelata da tutti i punti di vista, quello della salute ovviamente, della sicurezza, dell’igiene, ma anche e soprattutto bisogna tutelare la sua sensibilità.


Codice di Valori Santa Rosa Assistenza: l’integrità

Codice di Valori Santa Rosa Assistenza, Integrità

Nel nostro lavoro ci impegniamo affinché tutti i componenti della

squadra Santa Rosa Assistenza: badante – famiglia – persona assistita, si sentano soddisfatti e comodi nel proprio ruolo.
Obiettivo, questo, raggiungibile attuando diligentemente il nostro Codice di Valori. Ovvero semplici ed importanti regole da seguire per una collaborazione efficace.
L’integrità, che occupa il secondo posto nel nostro Codice di Valori, è il segno distintivo di una persona che dimostra sani principi morali ed etici al lavoro.

Come promuoviamo l’integrità in Santa Rosa Assistenza

L’integrità è la base su cui in Santa Rosa Assistenza costruiamo relazioni di fiducia con i colleghi, le persone che hanno bisogno di assistenza e la loro famiglia. E lo facciamo seguendo semplici, ma importanti regole comportamentali che promuovono l’integrità. Queste regole implicano la comunicazione trasparente, il lavoro responsabile e l’onestà. Vediamo insieme come applicarle nella pratica.


Comunicazione trasparente

Sbagliano si impara. In Santa Rosa Assistenza sosteniamo che ammettere i propri errori sia un atto nobile. Infatti dimostra onestà e propensione all’apprendimento. Comunicare in maniera trasparente e appropriata eventuali promesse non mantenute, errori e sviste non è sinonimo di debolezza. Al contrario, significa riconoscere l’importanza di migliorarsi per fornire un servizio sempre più vicino alle aspettative che ci proponiamo. Occultare i problemi non fa che ingigantirli, mentre la nostra missione è collaborare per risolverli.


Lavoro responsabile

Lavorare responsabilmente significa affrontare i problemi invece di evitarli e/o nasconderli. Crediamo che la maniera più efficace di crescere sia quella di osservare attentamente le procedure del nostro lavoro, individuare i punti deboli, le problematiche e proporre soluzioni. In Santa Rosa Assistenza siamo sempre aperti ad ascoltare le opinioni di tutti perché crediamo nel valore delle critiche costruttive. È pertanto importante che il nostro personale si senta responsabile nel proprio lavoro e propenso a migliorarlo.


Onestà

Spesso si confonde l’onestà con l’incompetenza. È un errore comune quello di credere che ammettere di non aver capito, avere bisogno di chiedere ulteriori chiarimenti sia sinonimo di poca professionalità. Al contrario, esigere che le comunicazioni siano chiare ed estremamente comprensibili dimostra attenzione e interesse. Il lavoro nell’assistenza alle persone anziane è, come più volte abbiamo sottolineato, estremamente delicato. Bisogna sempre accertarsi di aver capito e compreso le esigenze della persona assistita e della propria famiglia. È pertanto importante rispondere onestamente alle loro richieste.

Lavorare secondo il principio di integrità giova a tutti, colleghi, persona assistita, la sua famiglia e anche a sé stessi. È una pratica che fa sentire tutti a proprio agio e al sicuro. Promuove un ambiente positivo e gradevole e aiuta a lavorare meglio.


Hai trovato questo articolo interessante? Leggi anche perché il rispetto occupa il primo posto nel Codice di Valori di Santa Rosa Assistenza.

Ti è piaciuto questo Articolo?
Condividilo

15/03/2024
PERCHÈ SCEGLIERE SANTA ROSA ASSISTENZA, UNA REALTÀ UNICA TRA TANTE.
15/11/2023
LA FINE DI UN PERCORSO: COME CONCLUDERE IL RAPPORTO CON LA BADANTE
Precedente
Successivo
Iscriviti alla Newsletter