Il potere nascosto del sorriso

Come guadagnare 10 anni di vita con un semplice sorriso?

Quante volte al giorno sorridi ? Mediamente si è valutato che circa ⅓ delle persone sorridono meno 20 volte al giorno. Poi il 15% della popolazione sorride meno di 5 volte/giorno… In confronto, i bambini sorridono 400 volte al giorno !


Oggi sappiamo come un semplice sorriso può avere tanti vantaggi sia sulle relazioni sia sulla salute: uno studio è stato fatto sulla longevità delle vita delle persone guardando le foto dei giocatori baseball e confrontando la speranza di vita con la larghezza del proprio sorriso si è notato una correlazione: vivevano più a lungo quelli con la maggiore ampiezza del sorriso!

Possiamo anche notare altri effetti sulla salute: fare un sorriso equivale a ridurre lo stress generato da molecole come la cortisone. Gli effetti generati sul cervello equivalgono a quelli del cioccolato, potete anti-depressore, pero senza ingrassare!

In ogni cultura, il sorriso è anche contagioso sulle persone intorno a noi. Addirittura le persone che sorridono sembrano più affidabili e competenti. Quindi nella vita professionale il sorriso sicuramente avrà un impatto forte.

Per chi assiste le persone anziane, il sorriso ha notevole un effetto sull’anzia generata da malattie come la demenza senile o Alzheimer.