IL NOSTRO CODICE DI VALORI:RISPETTO

Rispetto: riconoscere che ognuno ha il diritto di pensare in modo diverso

  1. pensiero2

Nel valore RISPETTO non poteva mancare un monito che tutti abbiamo necessità di ricordarci e che rappresenta una base importante per costruire buone relazioni: il rispetto degli altri prevede anche il diritto che una persona possa avere un’idea diversa dalla nostra, e anche se può non piacere dobbiamo imparare anche ad ascoltare le opinioni degli altri.

Crescere e migliorare significa anche imparare a stare in mezzo alle persone e confrontarci anche su pensieri differenti. Al giorno d’oggi, viviamo in un mondo dove molte persone non accettano le opinioni degli altri, ma pensano solo che la propria idea sia quella giusta e quelle degli altri sbagliate o da non considerare.

Con questa filosofia però non si alimenta il rispetto, ma solo l’egoismo delle persone, mentre l’idea di Santarosa Assistenza è totalmente diversa e prevede che tutti debbano rispettare le opinioni di tutti, imparando anche a confrontarsi con quello che dicono anche gli altri componenti della nostra squadra.

Ad esempio, se l’agenzia riceve una badante e non le permette di avere una sua idea su come curare un assistito o su come comportarsi, in quel caso non si rispetta il valore che stiamo presentando perchè l’agenzia deve esprimere la sua idea e magari suggerire quello che può fare la badante, ma imparare anche ad ascoltare e accettare che la badante possa pensarla in maniera diversa, perché nella nostra squadra è necessario il confronto tra le persone e non lo scontro.

Allo stesso modo vale con le famiglie degli assistiti, perché conoscono molto bene i loro anziani e può succedere che abbiano idee diverse su come operare rispetto all’agenzia o alla badante.

E’ necessario quindi, nel nostro solito gioco di squadra, riconoscere e accettare le opinioni differenti e soprattutto, legandosi ad altri due valori fondamentali del rispetto, ascoltare e capire ciò che ci dicono e gli altri e possibilmente venirsi incontro per cercare di confrontarsi.

La libertà di pensiero deve quindi caratterizzare le persone che lavorano con Santa Rosa Assistenza, ognuno quindi è libero di esprimere la sua idea e trovarsi più o meno d’accordo con quello che dicono le altre persone.

Ovviamente però pensare liberamente significa anche farlo nel massimo rispetto degli altri, senza imporsi in maniera arrogante o maleducata e riconoscendo appunto che ogni individuo nasce e cresce con il proprio pensiero, che molto spesso è diverso rispetto a quello delle persone che lavorano con noi.

Abbiamo ora concluso il percorso dei valori legato al RISPETTO, ora passiamo a un altro dei 4 valori legati a Santarosa Assistenza, l’INTEGRITA’. Anche questo valore ha molte sfaccettature interessanti, che andremo ad analizzare uno per uno nelle prossime puntate.