IL NOSTRO CODICE DI VALORI:INTEGRITA’

INTEGRITA’: FARE ACCORDI CHE SIAMO DISPOSTI ED INTENDIAMO MANTENERE

INTEGRITA’: FARE ACCORDI CHE SIAMO DISPOSTI ED INTENDIAMO MANTENERE

Partiamo ad analizzare il primo punto importante di questo valore: fare accordi che siamo disposti ed intendiamo mantenere. Nel mondo di Santarosa Assistenza, come sempre, lavoriamo di squadra con agenzie, badanti e famiglie e sappiamo bene che gli accordi sono la base del nostro lavoro e che portarli a termine è una nostra prerogativa aziendale.

Se ci prendiamo un impegno con Santa Rosa Assistenza, dobbiamo lavorare seriamente e cercare di rispettare i nostri accordi, altrimenti gli obiettivi di migliorare la nostra vita e aiutare le persone a raggiungere il successo restano incompleti e senza un punto di arrivo.

Tre parole caratterizzano in particolare questo punto riguardante l’INTEGRITA’: accordi, disposti, mantenere.

Su questi tre capisaldi deve basarsi il nostro lavoro se vogliamo arrivare in fondo ai nostri obiettivi, perché gli accordi stanno a significare che delle persone hanno stretto dei patti per qualcosa di comune e devono portarlo avanti, disposti vuol dire che entrambe le persone hanno scelto una strada e sono determinati a credere in quello che fanno, e infine mantenere significa che una cosa non verrà lasciata a metà o non finita, ma dovrà essere mantenuta fino alla fine dell’accordo perché solo cosi’ ci si potrà considerare felici di quello che si è fatto.

anziani-cura-santa-rosa-assistenza-

Ad esempio, se l’agenzia prenderà accordi con una badante, entrambi sapranno che prima di cominciare a lavorare si stabilisce in cui l’agenzia assume la badante e le offre la possibilità di migliorare e crescere professionalmente, mentre la badante si impegnerà a lavorare seriamente per Santarosa Assistenza che l’ha selezionata e per la famiglia dell’assistito da cui lei andrà a lavorare. A sua volta, la famiglia avrà un impegno con la badante per metterla in condizioni di lavorare bene e senza problemi e con l’agenzia per il servizio che la famiglia ha pagato e a cui si affida per ottenere una badante soddisfacente. Se gli accordi verranno rispettati, tutti e tre gli attori otterranno benefici e il risultato che vogliono, perché sarà stato portato a termine un accordo serio, professionale e per cui nessuno avrà da lamentarsi. Se al contrario, uno tra agenzia, badanti e famiglie non manterrà l’accordo, ovviamente non ci sarà soddisfazione perché l’accordo non è stato portato a termine.

Per fare accordi che siamo disposti ed intendiamo mantenere è necessaria un’altra cosa fondamentale: la serietà. Se gli accordi sono seri e fatti da persone ben disposte, tutti avranno un ritorno positivo perché gli accordi tra persone serie portano solo benefici.

Quando un accordo non può essere mantenuto per un motivo o per l’altro, subentra il secondo punto legato al valore dell’INTEGRITA’: comunicare alle parti interessate eventuali promesse non mantenute, alla prima occasione appropriata. Se per caso capita una di queste situazioni, sarà fondamentale comunicare onestamente il motivo del non mantenimento di una promessa, per evitare che ci possano essere equivoci e mantenere comunque un rapporto cordiale tra le varie parti.