Quali sono le mansioni della badante?

  1. aiuto anziani

 

Quali sono i compiti di una badante?

  • Innanzi tutto deve prendersi cura del malato, facendogli anche compagnia. Nel caso della badante convivente, ossia che lavora e vive presso la famiglia, il più delle volte il malato non è autosufficiente, quindi richiede assistenza continua per fare le cose che ora non è più in grado di fare da solo;
  • Un’altra mansione è quella di sbrigare le faccende domestiche quel tanto che basta per tenere in ordine la casa e renderla vivibile dal malato,
  • Dovra anche preparare i pasti per il malato agli orari e secondo le indicazioni ricevute dai familiari/medico;
  • assicurare che il malato prenda le medicine alle dosi e agli orari prescritti dal medico;

La conoscenza della lingua italiana è importante: la badante dovrebbe saper comprendere bene, leggere e scrivere l’italiano in modo che, in caso di necessità, sappia chiamare il 118 e spiegare il problema. La badante deve conoscere bene dove lavora per dare indicazioni precise all’ambulanza, e deve sapere chi, tra i familiari, è la figura di riferimento da chiamare in caso di problemi di qualunque natura.

È buona norma che il familiare lasci alla badante in un posto ben preciso il foglio contenente tutte le istruzioni e le cose da fare nell’arco della settimana (menù settimanale, controllo dei valori della pressione e della regolarità nell’andare al gabinetto, ecc.).

La presenza di una badante è di grande aiuto per il familiare, che in questo modo, alleggerito delle proprie incombenze nell’assistenza del malato, ha la possibilità di ritagliarsi del tempo per sé e di recuperare le energie. Se il malato non ha familiari, la badante deve essere attenta a cogliere tutti i segnali che possono essere importanti per il medico per capire se le condizioni del paziente migliorano o peggiorano.

Per effettuare una selezione sarà ovviamente necessario analizzare correttamente le competenze aggiuntive della badante e fare una lista dei requisiti relazionali per andaremeglio d’acordo con l’anziano/a.
Potrà aiutarti senza impegno la tua agenzia Santa Rosa Assistenza in tutti questi passaggi.