Arriva Natale… e le ferie da programmare!

  1. natale

Il periodo di Natale è spesso il momento per alcuni collaboratori di prendere qualche giorni di ferie. (e alle agenzie di trovare le sostitute…). Per fare la richiesta e per gli orari come comportarsi?

 

  • Quanti giorni di ferie ha maturato la colf/badante? Lo puoi capire dalla busta paga, solitamente vengono segnati le ferie spettante “in ore” o “in giorni”. Se sono segnati “in ore” consideri quante ore lavora al giorno mediamente (per es. per un contratto di 54 ore, lavora 9 ore al giorno: 54 / 6 giorni lavorativi a settimana) Puoi riccordarti facilmente che tutti i mesi comunque matura 2,17 giorni (26 all’anno/12 mesi)
  • Quanto tempo ha diritto la colf/badante i giorni festivi (natale, santo stefano…)? Per ogni festività o giorno di ferie: la badante è libera 24 ore (un giorno e una notte liberi). Per esempio: Se il giorno festivo cade un giorno infra-settimanale: – la badante potrà assentarsi dalle ore 20.00 della sera precedente e rientrare alle ore 20.00 del primo maggio. oppure – assentarsi delle ore 08.00 della mattina del primo maggio e rientrare alle ore 08.00 del giorno successivo che e’ un sabato.
  • Se il giorno di festa cade al sabato o la domenica? Come e’ corretto comportarsi? Se la feste cade di sabato : la badante sarebbe già libera la sera prima oppure il mattino stesso. Invece se la festività capita di domenica: Solitamente la domenica corrisponde al giorno di risposo, per cui viene pagata in busta paga come un’altro giorno anche se la persona non lavora.
  • Per le ferie, come funziona gli orari ? il raggionamento per gli orari è lo stesso che per i giorni festivi, la badante ha diritto a 24 ore (un giorno e una notte liberi).

 

Il lavoratore deve chiedere dei permessi o ferie con congruo preavviso presentando un modello preimpostato, precisando le date di inizio e fine del congedo.

SCARICA ORA IL MODELLO di Richeste Assenze/ferie e mandalo all’agenzia di riferimento: https://docs.google.com/uc?export=download&id=0B0G3mm0YjGrbdEdZY2UtWWxiekE